giovedì 17 dicembre 2015

Happy Different di Alessandra Peluso (iQdB Edizioni di Stefano Donno) a Bari presso lo Spazio del Sé



Happy Different di Alessandra Peluso (iQdB Edizioni di Stefano Donno) sarà a Bari presso lo Spazio del Sé in Via Pavoncelli 139 a Bari, domenica 20 dicembre 2015 alle ore 16.30. Dialogherà con l’autrice Jacqueline Gentile
HAPPY DIFFERENT: un modo diverso per essere felici, una felicità differente, o un differente modo di approcciarsi alla felicità. Quante possibilità ci presenta la vita, molteplici soluzioni: sta a noi scegliere quella più adeguata per renderci felici. Nella complessità dell'esistere, Alessandra Peluso afferma come il pensiero attraverso un excursus storico-filosofico sia un potente strumento per una vita consapevole. A sostegno di ciò, l'individuo, conoscendo il proprio Io e l'inconscio, diventa il protagonista della vita e non più la vittima; ecco allora, che, per scongiurare quest'ultima condizione, gli si offre l'opportunità di affidarsi alla consulenza filosofica, o al filosofo, o alla Sophia-Analisi e comprendere che ciascuno è artefice di se stesso. Attrae persone, crea relazioni benefiche solo se ha ben compreso quanto sia autorevole la mente umana. Sta a noi la scelta! Sta a noi trovare la risposta! Sta a noi essere Happy Different!!!

Alessandra Peluso è nata a Leverano (Lecce), filosofa, poetessa, critico letterario. Collabora con l'Università del Salento (Bioetica e Filosofia politica). Scrive per “Affari Italiani”, “Corriere Salentino”, e per la rivista "Filosofia e nuovi sentieri /ISSN 2282-5711". Amante della ricerca e del dubbio, del piacere epicureo e della bellezza dell'essenza e mai della superficie. In diverse pubblicazioni scientifiche si è occupata di Simmel e Camus. La prima raccolta di versi è “Canto d'Anima Amante” nel 2010 per Luca Pensa Editore a cui è seguita nel 2013 "Ritorno Sorgente" per LietoColle.

 iQdB edizioni di Stefano Donno  (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74
73107 Sannicola (LE)
Redazione - Mauro Marino
Editor – Francesco Aprile
Social Media Communications - Anastasia Leo, Ludovica Leo

"François Hollande et la dynamite"

Come evitare gli spoiler di Star Wars: il risveglio della Forza

Stipendi d'oro per i manager delle banche in crisi

venerdì 11 dicembre 2015

LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO DEL 14 DICEMBRE 2015 ALL’EX CONSERVATORIO S.ANNA A LECCE



Le Eccellenze di questo appuntamento saranno: Il COMITATO FESTE PATRONALI DI S. DOMENICA DI SCORRANO rappresentato per l’occasione dal Dott. Salvatore De Luca e dall’Avv. Maurizio Rizzo, da NEW BASKET LECCE rappresentata per l’occasione da Roberta Scialpi e Luigi Marra, il PROF. FERDINANDO BOERO, (Ordinario di Zoologia presso l’Università del Salento), il DJ MAURIZIO MACRI’ , la GALLERIA BELLE ARTI CAIULO, rappresentata per l’occasione da Salvatore Caiulo, Giuseppe Caiulo, Stefania ed Anna Caiulo, L’ACCADEMIA DI ESTETICA DI ANNA CHIRIATTI rappresentata per l’occasione da Anna Chiriatti, RE ARTU’ LECCE rappresentato per l’occasione da Ariano Modugno.
Giunto al quinto anno di attività l’appuntamento istituzionale per l’assegnazione del riconoscimento “L’Eccellenze del Territorio” dell’ass. Arcadia Lecce, anche quest’anno sarà realizzato con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione Beni Culturali, Real Casa Dobrynia, della Provincia di Lecce, e della Città di Lecce.
L’associazione Arcadia Lecce con l’Ass. Salento in Progress hanno voluto fortemente questo premio che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alla cittadinanza leccese e salentina, tutte quelle realtà imprenditoriali, associative, pubbliche e private che con il loro operato si sono contraddistinte nel sociale e nella promozione del territorio. L’appuntamento avrà cadenza mensile.
Nell’appuntamento del 14 dicembre  2015 alle ore 19,30 presso la sala Conferenze dell’Ex Conservatorio S. Anna di Lecce in via Giuseppe Libertini 1 le Eccellenze di questo appuntamento saranno: Il COMITATO FESTE PATRONALI DI S. DOMENICA DI SCORRANO rappresentato per l’occasione dal Dott. Salvatore De Luca e dall’Avv. Maurizio Rizzo, da NEW BASKET LECCE rappresentata per l’occasione da Roberta Scialpi e Luigi Marra, il PROF. FERDINANDO BOERO, (Ordinario di Zoologia presso l’Università del Salento), il DJ MAURIZIO MACRI’ , la GALLERIA BELLE ARTI CAIULO, rappresentata per l’occasione da Salvatore Caiulo, Giuseppe Caiulo, Stefania ed Anna Caiulo, L’ACCADEMIA DI ESTETICA DI ANNA CHIRIATTI rappresentata per l’occasione da Anna Chiriatti, RE ARTU’ LECCE rappresentato per l’occasione da Ariano Modugno.
“ In questo nuovo appuntamento delle Eccellenze del Territorio – dichiara Valentino Zanzarella Presidente di Arcadia Lecce –  ci sono personalità e aziende che hanno fatto la storia del Salento per l’impegno religioso e laico come il Comitiato Feste di Santa Domenica a Scorrano, che hanno contribuito a fare grande il Salento con le loro ricerche scientifiche penso al Prof. Ferdinando Boero dell’Unisalento, con la ricerca nell’ambito della bellezza nelle più prestigiose kermesse della moda come Anna Chiriatti, con il loro amore per l’arte come la Galleria Belle Arti Caiulo, con il loro impegno nello sport come la New Basket Lecce, oppure con la loro ricerca nella musica come il Dj Maurizio Macrì, o aziende che dagli anni 80 hanno fatto la storia della pizza al taglio come Re Artù Lecce. Il nostro impegno rimane quello di promuovere, far conoscere, e far apprezzare realtà territoriali, aziende, personalità, e associazioni che hanno fatto dei loro sogni una missione di vita, e un esempio da seguire nel nostro splendido Salento”.
Interverranno – Il COMITATO FESTE PATRONALI DI S. DOMENICA DI SCORRANO rappresentato per l’occasione dal Dott. Salvatore De Luca e dall’Avv. Maurizio Rizzo, da NEW BASKET LECCE rappresentata per l’occasione da Roberta Scialpi e Luigi Marra, il PROF. FERDINANDO BOERO, (Ordinario di Zoologia presso l’Università del Salento), il DJ MAURIZIO MACRI’, la GALLERIA BELLE ARTI CAIULO, rappresentata per l’occasione da Salvatore Caiulo, Giuseppe Caiulo, Stefania ed Anna Caiulo, L’ACCADEMIA DI ESTETICA DI ANNA CHIRIATTI rappresentata per l’occasione da Anna Chiriatti, RE ARTU’ LECCE rappresentato per l’occasione da Ariano Modugno.
L’associazione Arcadia Lecce anche per quest’anno fa inoltre appello alla comunità leccese e salentina acchè comunichi proposte di “eccellenze” alla mail info@ordoequestristempli.it.

UN TETTO PER TUTTI A SQUINZANO (LECCE)



SQUINZANO (Lecce) – E’ stato presentato istituzionalmente qualche giorno fa, presso il Comune di Squinzano, “Un tetto per tutti”, ovvero l’incontro di calcio a scopo benefico che si disputerà sabato 12 dicembre presso il Campo Sportivo di Squinzano. Chi ha presentato al pubblico e alla stampa il progetto sono stati la senatrice Daniela Donno del Movimento 5 Stelle, il vicesindaco del Comune di Squinzano, Andrea Pulli, l’assessore allo sport Vincenzo Vespucci e Francesco Quarto organizzatore dell’evento, e dunque ecco il programma dell’incontro, il cui incasso sarà completamente devoluto per far fronte alle situazioni di emergenza abitativa più urgenti della provincia di Lecce. Problema che in questi ultimi mesi sta colpendo anche l’area salentina, a causa della crisi economica che ha ridotto ai minimi termini la forza lavorativa anche nella nostra zona. Disputeranno il match una rappresentativa di senatori e deputati del Movimento 5 Stelle  e amministratori locali, supportati da vecchie stelle del calcio salentino tra cui Andrea Corallo, Angelo Rampino, Christian Cimarelli, Ernesto Chevanton, Francesco Moriero, Guillermo Giacomazzi, Pasquale Bruno, Renato Stabile e Salvatore Nobile. Terna arbitrale d’eccezione: Vito Petrocelli coadiuvato dal duo Boccasile e Maretti.

giovedì 3 dicembre 2015

POESIE DA AFFRANCARE DALLA TRINCEA ALLE CARTOLINE: STORIE DI VERSI. INCONTRO CON PIETRO BERRA AL FONDO VERRI DI LECCE



Incontro con Pietro Berra. Domenica 6 dicembre 2015, Fondo Verri (Lecce, via Santa Maria del Paradiso 8). L’autore dialoga con Stefano Donno e Mauro Marino
La poesia come fonte di libertà, bellezza e memoria, fuori dagli schermi e, spesso, anche dai libri. E’ lo spirito che ispira tutta l’attività di Pietro Berra, sia come autore sia come curatore e promoter di rassegne letterarie. Domenica 6 dicembre alle 19 presenterà al Fondo Verri di Lecce i tre frutti più recenti della sua ventennale militanza poetica, maturati negli ultimi mesi: “Poesie in scatola”, ovvero scatole di porcellana dipinte dall’artista Alcide Gallani ispirandosi alla poesia inedita che ciascuna di esse custodisce al proprio interno, seme unico e prezioso; “Poesie dal fronte. Vite in versi di soldati semplici dalla Grande Guerra all’Afghanistan”, notevole raccolta di scrittura popolare, frutto di una ricerca ultradecennale, che documenta come la forma poetica sia stata utilizzata anche da non letterati durante tutte le guerre per rispondere all’esigenza profondamente umana di comunicare fatti ed emozioni al di fuori di ogni retorica; “La città visibile. Poesie da affrancare”, serie di testi ispirati a cartoline sull’evoluzione urbana del Novecento e stampati sul retro delle medesime, in un libro che ha il formato della cartolina maxi e le cui pagine si possono staccare e spedire realmente, così che il lettore diventa parte della performance poetica. In “Poesie dal fronte” è inserito, non a caso, anche un poeta soldato leccese, conferma della particolare attenzione che Berra ha da oltre 15 anni per il Salento, luogo dell’anima che ha ispirato tre delle sue raccolte poetiche, manifestazioni come il gemellaggio culturale tra i fari di Brunate (Como) e Santa Maria di Leuca (2010) e il reading di poeti delle città di frontiera italiane riuniti a Oltranto (2006), oltre a ricerche, articoli e incontri dedicati a Maria Corti e ai poeti salentini Salvatore Toma (di cui riuscì a far ristampare “Il canzoniere della morte da Einaudi promuovendo una petizione a livellonazionale), Antonio Verri, Claudia Ruggeri e Stefanio Coppola. 

Pietro Berra (Como, 1975) è giornalista al quotidiano “La Provincia”, di cui cura l'inserto domenicale “L’Ordine”, pubblicazione che negli ultimi tre anni si è affermata come un’interessante eccezione nel contesto di crisi della stampa italiana: si mantiene felicemente in attivo scommettendo sui lettori forti, cui regala ogni settimana una selezione di brevi saggi su temi chiave della vita locale e globale affidati a grandi firme italiane e internazionali. In passato ha collaborato con i settimanali “Diario”, “Panorama” e “Oggi”. Ha pubblicato 15 volumi tra poesia, narrativa e saggistica e tre guide cineturistiche del lago di Como e della Lombardia. Promotore di rassegne culturali, è nei comitati organizzatori di ParoLario, Lake Como Film Festival, premio internazionale di letteratura “Alda Merini” e Grand tour poetico, manifestazione itinerante per la diffusione della poesia e della bellezza in Italia e nel mondo. Come poeta ha pubblicato le raccolte Un giorno come l’ultimo. In viaggio per le strade di Como e della mente (Dilogolibri, 1997), Poesie di lago e di mare (Lietocolle, 2004), Poesie politiche (Luca Pensa Editore, 2006) Notizie sulla famiglia (Stampa, 2008) e Terra tra due fari. Piccolo viaggio in Italia (Lietocolle, 2011), La città visibile. Poesie da affrancare (Lietocolle, 2015, con Francesco Osti) e il racconto in versi Disfattista! (Lythos, 2004), oltre a diverse plaquette per le edizioni Pulcinoelefante.

L'ascesa di Marion Le Pen: giovane bella e antislamica

mercoledì 2 dicembre 2015

Home - Salento Mon Amour

Home - Salento Mon Amour

Ri tagl io mostra fotofilosofica di Graziella Lupo Pendinelli e Guerrigliera di Eliana Forcignanò (iQdB Edizioni di Stefano Donno) … percorsi di relazione


Sabato 5 Dicembre (ore 18.30 – Galleria Foresta, in via F. D’Aragona 1 a Lecce) Graziella Lupo Pendinelli insieme con Eliana Forcignanò propongono un’istantanea fotopoetica della loro ricerca, dando luogo a un’interazione circolare con i presenti che si orienterà tra lo sguardo e la parola. L’obiettivo dell’incontro non sarà soltanto la presentazione dei lavori delle due autrici, bensì la costruzione di una relazione con chi vorrà partecipare e condividere la loro esperienza creativa donando sguardo alle immagini e voce ai versi. La sinergia s’inscrive nelle istanze autonome delle autrici che hanno portato a due tracce artistiche differenti, ma comunicanti: Ri tagl io, mostra fotofilosofica di Graziella Lupo Pendinelli promossa dalla Cooperativa Sociale Telalab in collaborazione con la Galleria Foresta, e Guerrigliera, silloge poetica di Eliana Forcignanò appena edita da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. Sono queste le tracce sulle quali si snoderà il percorso di riflessione e dialogo che coinvolgerà i partecipanti in un gioco che si muove sul delicato confine tra ricerca filosofica e trasposizione artistica.
Ogni foto imprime un taglio. Se è vera la difficoltà di esaurire le potenzialità di un’arte poliedrica quale la fotografia in una frase, la sfida di Graziella Lupo Pendinelli in Ri tagl io è quella di far accadere l’incontro fra due istanze dell’umano che, da sempre, si cercano e si rincorrono: lo sguardo e la parola. Le fotografie di Graziella Lupo Pendinelli sono la trasposizione di uno sguardo indagante – a tratti socraticamente ironico – che si spinge oltre il dato percettivo per cogliere le heideggeriana Wesen, senza tuttavia cadere in un monolitico essenzialismo. Queste fotografie sono soprattutto particolare, eppure l’universale si raggiunge ugualmente e risiede nell’interrogarsi perenne dell’occhio e della parola sull’epifania montaliana della realtà che non è mai come appare. Qui si afferma l’autonomia dell’occhio sulla macchina, perché ciò che distingue un artista della fotografia da un dilettante è la capacità di affrancarsi dalla schiavitù dello scatto facile avallata dalla tecnica digitale. Graziella Lupo Pendinelli scatta sempre come se non avesse più pellicola ponendosi costantemente di fronte a una scelta. Ed è stato questo aspetto, quest’urgenza veritativa che costella e sostanzia quella estetica a suscitare in me, abituata alla preminenza della parola, il desiderio di mettermi in gioco con la mia poesia. Da qui nasce l’intreccio tra Ri tagl io e la silloge Guerrigliera (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, 2015): il gioco è quello di “tagliare” il verso e lo sguardo nella direzione di un sentire che, pur sviluppandosi attraverso percorsi individuali, si è scoperto affine e permeato dal desiderio dello scambio”.
(Eliana Forcignanò)

Info