venerdì 28 marzo 2014

A Lecce ritorna il “PREMIO E’ DONNA” alla sua seconda edizione. per il 29 marzo 2014



Ritorna il “PREMIO E’ DONNA” alla sua seconda edizione.  Un riconoscimento che mira a valorizzare donne, non necessariamente famose né conosciute ai mass media, che si impegnano costantemente in ogni campo di attività alla valorizzazione e allo sviluppo dei valori fondanti della nostra società.  I criteri di scelta sono “il coraggio, la forza, il pathos che le donne mettono nelle cose che fanno”, donne diverse fra loro ma con due tratti in comune: forte personalità ed intensa sensibilità sociale.  Il premio, emanazione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino”, viene conferito ufficialmente con la motivazione: “PER L'ALTO VALORE SOCIALE CONSEGUITO NELLA SUA ATTIVITA’ E PER IL CONTRIBUTO DATO ALLA CRESCITA DELLA COMUNITÀ”.

Verrà consegnato nel corso di una serata evento di eccellente livello culturale, artistico e spettacolare, con Musica & Canto, Danza, Moda & Bellezza e varia Animazione, che ne esalta il suo prestigio e che si terrà SABATO 29 MARZO 2014 presso la piazzetta antistante il Sedile, in piazza S. Oronzo a Lecce con inizio alle ore 21.00.

Ritireranno l’esclusivo Riconoscimento:

Prof. Ing. MARIA ANTONIETTA AIELLO
On. TERESA BELLANOVA
Avv. FRANCESCA CONTE
Dott. LUCIANA DELLE DONNE
SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI - CASA MADRE DI LECCE



MARIA ANTONIETTA AIELLO - Nata a Marzi, in provincia di Cosenza, e laureata in Ingegneria Civile all’Università degli Studi della Calabria, la Prof. Ing. Maria Antonietta Aiello attualmente è docente presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università del Salento per il settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) nonché Presidente del Consiglio Didattico del CdL in Ingegneria Civile.  La sua è una carriera brillante segnata da collaborazioni scientifiche di prestigio con università italiane (Università del Sannio, Benevento, Università di Napoli Federico II, Università di Salerno, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Università degli Studi della Calabria, Università degli Studi di Brescia) e internazionali quali l’Università del Surrey, Guildford, U.K, l’Università di Ghent, Belgio, l’Università di Patrasso, Grecia, Chiba University, Giappone.  Intensa l’attività di ricerca, riportata in 215 pubblicazioni scientifiche, di cui 149 a diffusione internazionale. È, inoltre, dal 2012 Presidente del Comitato di Coordinamento nell’ambito della Convenzione fra il Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e l’Università del Salento. Consulente esperto nell’ambito di Progetti Strutturali, in particolare inerenti la valutazione della Sicurezza di nuove costruzioni in presenza di Azioni Sismiche, la verifica dei livelli di sicurezza di Costruzioni esistenti in muratura e la valutazione di interventi di Adeguamento/Miglioramento Sismico.


On. TERESA BELLANOVA - Deputata Pd, sempre in prima linea nella lotta per i diritti dei lavoratori, l’on. Teresa Bellanova nata a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi ha incominciato a lavorare ancora adolescente Iscritta alla CGIL partecipa alle lotte contro il caporalato. A 15 anni è eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica. Allora come oggi la rappresentanza del lavoro e la difesa dei diritti delle persone costituiscono il tratto caratteristico ed irrinunciabile del suo impegno politico e sindacale e la sua stessa dirittura di vita. Il suo percorso in CGIL la porta a ricoprire diverse funzioni come coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, poi Segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) CGIL di Lecce, poi ancora come Segretaria generale della Filtea CGIL (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce e di Segreteria nazionale della Filtea (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero) con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale. Eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 2006, nelle liste de L'Ulivo nella circoscrizione Puglia, è riconfermata due anni dopo nel Partito Democratico, e per la terza volta dopo le elezioni del 2013. Recentemente è stata nominata sottosegretario al Lavoro nel governo Renzi.

Avv. FRANCESCA CONTE  - Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, l’Avv. FRANCESCA CONTE è uno dei volti del foro salentino più noti anche a livello nazionale. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Lecce nel 1986 esordisce a soli 26 anni nelle aule della Corte d’Assise di Lecce, assumendo le difese degli imputati nel maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita. Esperta in diritto e procedura penale ha collaborato con il prof. Gaito per il commento di numerosi articoli del codice di procedura penale pubblicati dalla Utet di Torino nell’opera “Codice di procedura penale ipertestuale”. Esperta in problematiche sulla sicurezza, in diritto penale del lavoro e in diritto penale dell’economia, in delitti contro la pubblica amministrazione in questioni ambientali e amministrative ha partecipato a processi che hanno oltrepassato i confini europei e che hanno avuto una rilevante eco socio-politica come nel caso della Missione Nato in Kossovo e Nassiryah. Iscritta dal 1998 all’Albo delle Magistrature Superiori per la sua preparazione e temperamento ha ricevuto incarichi di rilevanza nazionale (Maiorano, Basile). Fondatrice dello Studio Legale Francesca Conte, per incarico del Comune di Lecce ha costituito l’Ufficio Europa curando la presentazione di numerosi e importanti progetti per le Politiche Comunitarie. Ha curato la creazione del nuovo Statuto Comunale in ossequio e adeguamento della Legge Bassanini sulle “Autonomie Locali”. Dal novembre 2013 ha ideato un blog tematico sul diritto consultabile all’indirizzo http://francescacontestudioblog.blogspot.it/ aggiornato periodicamente con news sul piano informativo di normativa e diritto.


Dott. LUCIANA DELLE DONNE - “Il compito che ci troviamo di fronte è quello di costruire nuove forme di coesione sociale e nuove traiettorie per la competizione e per la creazione di un modello di sviluppo vincente valorizziamo le diversità femminili, intese come valore (creatività, sensibilità, flessibilità, tenacia, intuito, capacità di creare sinergie…). parliamo soprattutto a chi crede nella forza delle donne” è questa la filosofia vincente della manager Luciana Delle Donne. Di estrazione bancaria, con marcata esperienza nella Gestione del cambiamento e nell’Innovazione Strategica, dopo aver contribuito a creare la prima banca virtuale italiana lascia il mondo dell’alta finanza per dedicarsi all’economia sostenibile. Rientra nella natia Lecce e con la sua cooperativa senza fini di lucro “Officina creativa”, fondata nel 2007, si impegna nella diffusione della filosofia della “seconda chance” della "seconda opportunità" per le detenute e della "doppia vita" per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di libertà e rispetto per l'ambiente.
Così i tessuti scartati (ma donati) dalle grandi Maison vedono una nuova possibilità di utilizzo grazie all’operosità e alla creatività delle donne in stato di detenzione che li trasformano in borse e accessori, manufatti del brand “Made in carcere” che rappresenta la concreta occasione di inserimento sociale e lavorativo per le stesse detenute. Un vero e proprio modello economico che esporta nel resto d’Italia e d’Europa e che gli è valso già numerosi riconoscimenti.


SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI - CASA MADRE DI LECCE - L'operosa presenza di don Filippo Smaldone in Puglia inizia nel dicembre del 1882, quando gli viene affidata l'assistenza morale-spirituale della Pia Casa dei Sordomuti in Molfetta (Bari). A contatto con i sordomuti ebbe chiaro che la loro stessa salvezza eterna era minacciata dalla mancanza di fede, come ritenevano i teologi in quel tempo, rifacendosi al testo paolino "fides ex auditu". Era il 25 marzo 1885, quando la nuova famiglia denominata "Suore Salesiane dei Sacri Cuori" iniziò il cammino che fu rapido, come altrettanto celere fu la crescita delle vocazioni. Il primo istituto per Sordi funzionò in Lecce già dal 1885, ma il numero delle richieste fu tale che si dovette creare la sezione maschile in località di san Cesario di Lecce, il 6 luglio 1890. Nel 1892, grazie ad una donazione anonima fu acquistata la Casa di Bari e l'Istituto incominciò a funzionare nel capoluogo della Puglia. Seguiva l’apertura nel 1895 di una Casa a Trepuzzi, in cui si accoglievano bambini poveri che frequentavano l'"Asilo infantile" e giovani per apprendere l'arte del ricamo e cucito. Si allargava così l'apostolato delle Salesiane conservando però l'ispirazione originaria: i poveri – destinatari della missione. Con questo spirito si aggiunsero negli anni un Educandato per giovani a Bari, un Ospedaletto per bambini, una Casa a san Cesario con un orfanotrofio, ora trasformata in Scuola dell'Infanzia. Nel 1902 don Filippo comprò l'ex Monastero delle Carmelitane Scalze con l'annessa Chiesa monumentale, nel centro storico di Lecce, che diventò la sede nuova dell'Istituto per sordomute e la sede della Casa Madre.  Nei primi anni del 1900 le Salesiane, guidate da don Filippo, Fondatore, Superiore e Formatore si portarono nella città di Salerno – Napoli – Roma , accolte favorevolmente dalla Chiesa locale sempre con l'intento di educare i sordi e di promuovere opere di carità verso bambini e giovani. Alla morte del Padre, avvenuta in Lecce il 4 giugno 1923, la Congregazione era fiorente e si espandeva in tutto il Centro-Sud d'Italia.
Oggi le Suore Salesiane dei Sacri Cuori continuano con professionalità, amore e dedizione a prendersi cura dei bambini sordi per aiutarli ad inserirsi nella Chiesa, nella società e a realizzare un progetto di vita personale nella maturità e responsabilità. Un orizzonte apostolico allargato a tutti: bambini, adolescenti e giovani, nell’ottica di una cultura e di un lavoro che si coniughino con la fede.

giovedì 27 marzo 2014

NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA “INCONTRI D'AUTORE” LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTERONI DI LECCE PRESENTA “RITORNO SORGENTE” (LietoColle) DI ALESSANDRA PELUSO



La Biblioteca comunale di  Monteroni di Lecce nell'ambito della rassegna “Incontri d'Autore” è lieta di presentare la nuova pubblicazione poetica di Alessandra Peluso “Ritorno Sorgente” (LietoColle) con le presenze dello scrittore e poeta Antonio Errico, la docente dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce Rosanna Lerede e la partecipazione della Consigliera Comunale delegata alla Cultura e ai Rapporti con l’Università Chiara Marini e il Sindaco di Monteroni di Lecce Lino Guido.  I versi saranno interpretati da Arturo Alessandri. Allieterà la serata la voce di Federica Carriero che donerà un brano inedito all’Autrice e al pubblico presente.

Evento imperdibile: Venerdì 28 marzo 2014, ore 19:00 - Palazzo Baronale - Monteroni di Lecce.


“Ritorno Sorgente” non ha nel suo dna scritturale nulla che possa anche lontanamente appartenere all’etimo tedesco “Sehnsucht” con il quale si indica un’atmosfera intrisa di “struggimento”, nello specifico quasi uno stato dell’essere paragonabile ad una malattia che spinge dolorosamente al desiderare, un desiderare che emerge dall’intimità in maniera dirompente e che è rivolto ad una persona o ad un oggetto che si ama o si desidera fortemente.
(dall'introduzione di Stefano Donno). 


Alessandra Peluso - nata a Leverano (Lecce) si ispira alla filosofia e alla poesia.
Nella sorgente della vita collabora con l'Università del Salento (Bioetica), editoria Lupo Editore (editor) e scorre come sorgente fresca e zampillante nella comunicazione con Affari Italiani, Repubblica/Bari.  
Amante della ricerca e del dubbio, del piacere epicureo e della bellezza dell'essenza e mai della superficie, scrive versi. Oltre a pubblicazioni scientifiche su Simmel e Camus, la prima pubblicazione poetica “Canto d'Anima Amante”, di Luca Pensa Editore 2010.


Diana Perez Shares New Baby Pictures

Timide retour des touristes à Acapulco - Billet Retour à Acapulco

Raw: Obama's First Meet With Pope Francis

mercoledì 26 marzo 2014

LA LIBRERIA “ICARO BOOKSTORE” DI LECCE È LIETA DI PRESENTARE AL PUBBLICO GIANRICO E FRANCESCO CAROFIGLIO AUTORI DEL NUOVO ROMANZO “LA CASA NEL BOSCO” (Rizzoli)



La Libreria Icaro Bookstore di Lecce rende omaggio ai suoi lettori ospitando Gianrico Carofiglio che sarà  felice di firmare le copie del romanzo “La casa nel bosco” scritto con il fratello Francesco (Rizzoli).
Vi aspettiamo: Venerdì 28 marzo 2014, ore 17.00 - Libreria Icaro Bookstore -  viale Cavallotti Felice 7/A - Lecce.


È tutto accaduto, più o meno. È l’incipit di un grande romanzo e peccato sia stato già scritto da Kurt Vonnegut, perché sarebbe l’attacco ideale per questa storia. Anzi, per queste storie. I due protagonisti – e autori – sono fratelli ma non si frequentano molto, forse nemmeno si sopportano molto. Vite diverse, caratteri diversi e forse anche qualche lontano rancore, lasciati covare sotto la cenere per troppo tempo. Adesso però gli tocca stare insieme, almeno per qualche ora: devono dare un’ultima occhiata alla casa di villeggiatura della loro infanzia – la casa nel bosco – prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario. Sembra solo un adempimento banale anche se un po’ triste e invece diventa l’occasione, inattesa e sorprendente, per un viaggio nella memoria, per una riconciliazione, per un inventario buffo e struggente di oggetti, luoghi, odori, storie e soprattutto sapori. In una sequenza di dialoghi fulminanti, comici e commoventi, Gianrico e Francesco Carofiglio (rigorosamente disposti in ordine di anzianità) percorrono il crinale sottile che divide affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto. Un memoir a quattro mani che racconta di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti e di torte di ricotta. Un ricettario, non solo metaforico, dell’infanzia, dell’adolescenza e di un’età adulta ancora capace di riservare sorprese.


Francesco Carofiglio (Bari 1964) è architetto e regista. Ha pubblicato per BUR With or without you nel 2005, seguito dal graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007), con il fratello Gianrico. Per Marsilio i romanzi L’estate del cane nero (2008), Ritorno nella valle degli angeli (2009) e Radiopirata (2011). Nel 2013, per Piemme, il romanzo Wok.


Gianrico Carofiglio (Bari 1961) ha pubblicato, per Rizzoli, i romanzi Il passato è una terra straniera (2004) e Il silenzio dell’onda (2011), il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (2007) con il fratello Francesco, la raccolta di racconti Non esiste saggezza (2010) e il saggio La manomissione delle parole (2010). È autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guerrieri. I suoi libri sono tradotti in ventiquattro lingue.


 INFO

Libreria Icaro Bookstore -  viale Cavallotti Felice 7/A - 73100 - Lecce.

Tel. 0832.331999



Alain Resnais tire sa révérence - A l'Affiche Teaser

ShowBiz Minute: Paltrow, Scott, Swift

Ebola: contagio anche in Sierra Leone e Liberia

martedì 25 marzo 2014

LA LIBRERIA ICARO BOOKSTORE DI LECCE PRESENTA LO SPETTACOLO IN PRIMA ASSOLUTA DEL “CANTATTORE” “P40”, PASQUALE QUARANTA




La Libreria Icaro Bookstore accoglie piacevolmente l'iniziativa organizzata dalla Cooperativa “VoltaPagina” di Lecce in occasione della rassegna “Incanti popolari” presentando al pubblico l'originale showcase del cantattore “P40” al secolo Pasquale Quaranta che dialogherà con i presenti esibendo brani dei suoi lavori discografici.
Evento imperdibile! Venerdì 28 marzo 2014, ore 19.00 - Libreria Icaro Bookstore -  viale Cavallotti Felice 7/A - Lecce. 


Il progetto “P40” è nato dodici anni fa dall’idea del musicista Pasquale G. Quaranta, personaggio emergente ed estroso del variegato mondo degli artisti salentini: riesce subito a balzare agli occhi del pubblico salentino per l’originalità della sua opera e il carisma del personaggio. Alla base del lavoro di “P40” c’è l’osservazione attenta e critica del suo tempo che l’artista cerca di risignificare nei suoi spettacoli, attraverso un repertorio di brani inediti. Incarnando un incontro tra la figura del cantautore e quella dell’attore (il “cantattore”), “P40” riesce a farle convivere sul palco, portando in scena una rappresentazione quasi teatrale, essenziale, a tratti geniale, ma, nello stesso tempo, ricca di improvvisazioni che giocano sugli equivoci e sulle sensazioni del pubblico. “P40” appare una sorta di menestrello di corte catapultato nell’età contemporanea dove le corti di un tempo diventano i palchi e i teatri di oggi. E sono così gli spettacoli di “P40”, dove la scena è “riempita” dalla figura dell’artista che con chitarra e voce ama scherzare poeticamente sugli usi e costumi, vizi e virtù della società che lo circonda. Un menestrello, un cantastorie, un artista che, col tempo, ha visto maturare la sua creatività, riuscendo a cogliere, attraverso la satira e l’umorismo, significati intimi del nostro quotidiano, svelandoli al pubblico, che non può far altro che disegnare sul proprio volto un sorriso e riflettere sulle “verità” proposte dall’artista. Numerose e importanti le sue collaborazioni musicali: tra gli altri, Emanuele “Phl” Flandoli, Carlo Verrienti, Daniele Leucci, Leone Marco Bartolo, Antonio De Donno e Lucia Minutello. E tanti i luoghi dove “P40” ha portato in musica il suo spettacolo, da osterie a feste popolari, da teatri improvvisati a “live club”, dove l’intimità col pubblico riesce a rendere bene l’opera del menestrello, palesando le sue capacità di coinvolgimento.
La Cooperativa “VoltaPagina”, organizzatrice dell’evento, è una nuova realtà salentina, che si propone nell’ambito dell’imprenditorialità culturale del territorio. Nata dalla volontà di unire passione e ambizione di un gruppo di giovani professioniste nel settore dei beni culturali, indirizza prevalentemente i suoi servizi a biblioteche, archivi e musei, pubblici e privati. Partendo da questi luoghi, tradizionalmente deputati alla conservazione e diffusione della cultura, organizza incontri, manifestazioni ed eventi che cercano di portare la “cultura”, in ogni sua forma ed espressione, anche al di fuori degli spazi tradizionali ed istituzionali. Cura, organizza e gestisce attività di animazione e promozione del libro e della lettura, attraverso varie tipologie di progetti e programmi. Le operatrici della Cooperativa “VoltaPagina” hanno già gestito e organizzato spazi e servizi culturali di biblioteche, mediateche e centri di documentazione, sia pubblici, sia privati. Con una professionalità consolidata nel settore, si occupano di accoglienza e orientamento del pubblico, attività di promozione della lettura rivolte a bambini e adulti, catalogazione di materiale librario e multimediale, formazione professionale, inventario e revisione delle collezioni librarie, monitoraggio e misurazione dei servizi, organizzazione e gestione di eventi culturali, piani d’acquisto documenti e libri, prestito dei testi, “reference”, ricerche bibliografiche e redazione di bibliografie, riordino e sistemazione fondi.
“Icaro BookStore”, invece, è la nuova iniziativa di Francesco Fiorentino e Luigina Carlucci. Il “bookstore” è nato per rispondere alla necessità di costruire e di offrire uno spazio non formale e non convenzionale al libro e al lettore. Un luogo in cui il mestiere del libraio possa compiersi in piena autonomia e indipendenza. Una scelta non facile, in un’epoca in cui tutto pare conformarsi a canoni e consuetudini che, invece di dare valore al libro e all’esperienza autoriale, la rendono cornice di altri commerci. “Icaro BookStore” vuole ispirarsi all’amore e alla competenza per i libri, immaginando la libreria come un’“officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o un aroma” (Jean-Luc Nancy).(Gabriele De Blasi)



INFO

Libreria Icaro Bookstore -  viale Cavallotti Felice 7/A - 73100 - Lecce.

Tel. 0832.331999


 

domenica 23 marzo 2014

L’Avvocato Francesca G. Conte lunedì 24 marzo 2014 sarà in diretta a partire dalle ore 12,00 su Rai 2 ospite nuovamente della trasmissione “I Fatti Vostri”



L’Avv. Francesca G. Conte sarà lunedì 24 marzo 2014 in diretta  a partire dalle ore 12,00/12,30 su Rai 2 ospite della trasmissione “I Fatti Vostri”, condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, con Paolo Fox e il suo oroscopo. La trasmissione che va in onda come di consueto tutti i giorni dal lunedì al venerdì,  oramai entrata nelle case di quasi tutti gli italiani, si rivolge ad una più sempre più ampia fascia di pubblico, occupandosi puntualmente di attualità con un occhio particolare a cronaca, costume o televisione.
L’Avv. Francesca G. Conte parlerà nell’ambito della trasmissione Rai, del tristemente noto omicidio di Sarah Scazzi, meglio noto come il delitto di Avetrana. Si tratta di un caso di omicidio avvenuto il 26 agosto 2010 ad Avetrana (TA) dove ha perso la vita la quindicenne Sarah Scazzi. Per il delitto sono stati condannati all'ergastolo dalla Corte d'assise di Taranto la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano per omicidio doloso aggravato, e Michele Misseri, padre di Sabrina e marito di Cosima, alla pena di otto anni per soppressione di cadavere. Sono stati inoltre condannati a sei anni di carcere come complici di Michele Misseri nell’occultare il cadavere anche suo fratello Carmine Misseri e il nipote Cosimo Cosma.
La vicenda ha avuto un grande rilievo mediatico in Italia, e tutt’ora se ne parla. Ma è stato realmente detto tutto?


I Fatti Vostri – Rai 2



Info
Avv. Francesca G. Conte Patrocinante in Cassazione
Studio Conte – Studio Legale e di consulenza giuridica agli Enti
73100 Lecce - Via Parini 1/c tel 0832 314172
00192 Roma - via Marianna Dionigi 29

sabato 22 marzo 2014

Il Vino delle Eccellenze – L’Eccellenze del territorio 2014. L’Appuntamento del 24 marzo 2014 a Lecce



Giunto al terzo anno di attività l’appuntamento istituzionale per l’assegnazione del riconoscimento L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO dell’ass. Arcadia Lecce, quest’anno è realizzato in collaborazione con l’Ass. Salento in Progress, con il Patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce (Lecce 2019 – Capitale Europea della Cultura) e con Cantine Due Palme punto vendita Lecce di Maria Viterbo in via del Mare 5/a a Lecce. L’associazione Arcadia Lecce lancia dunque la nuova rassegna per il 2014 Il Vino delle Eccellenze – L’Eccellenze del territorio 2014. L’appuntamento che avrà cadenza quindicinale, ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alla cittadinanza leccese e salentina, tutte quelle realtà imprenditoriali, associative, pubbliche e private che con il loro operato si sono contraddistinte nel sociale e nella promozione del territorio. Nell’appuntamento del 24 marzo 2014 alle ore 19,30 presso la Chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce sede dell’Ass. Arcadia Lecce, si terrà l’incontro dove saranno premiati Gianni Sasso (hair stylist per TagliatiXilsuccesso e fashion blogger); Gianni De Benedittis (designer orafo per futuroRemoto Gioielli); l’Avv. Francesco De Jaco.
Interverranno il Presidente dell’Ass. Arcadia Lecce Valentino Zanzarella, il Presidente dell’Associazione Salento in Progress Valentino Loforese, Gianni Sasso (hair stylist per TagliatiXilsuccesso e fashion blogger); Gianni De Benedittis (designer orafo per futuroRemoto Gioielli); l’Avv. Francesco De Jaco.
L’associazione Arcadia Lecce fa inoltre appello alla comunità leccese e salentina acchè comunichi proposte di “eccellenze” alla mail info@ordoequestristempli.it
  
Info
- Ass. Salento in Progress  http://www.salentoinprogress.it/

- Gianni De Benedittis – futuroRemoto gioielli
Via Zanardelli 78 a Lecce


- Gianni Sasso



tagliatiXilsuccesso parrucchieri – Lecce - Via Cosimo De Giorgi 39 (Salesiani) a Lecce

- Studio Legale Francesco De Jaco


Studio in via Piemonte, Lecce


 Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)
Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603



Search for the missing plane intensifies

300: Spartans in Skyrim! - Top 5 Skyrim Mods of the Week

Medio Oriente: raid israeliano a Jenin, almeno tre morti

mercoledì 19 marzo 2014

L’Avv. Francesca G. Conte domani a I Fatti Vostri su Rai 2



L’Avv. Francesca G. Conte sarà domani  20 marzo 2014 in diretta  a partire dalle ore 12,00/12,30 su Rai 2 ospite della trasmissione “I Fatti Vostri”, condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, con Paolo Fox e il suo oroscopo. La trasmissione che va in onda come di consueto tutti i giorni dal lunedì al venerdì,  oramai entrata nelle case di quasi tutti gli italiani, si rivolge ad una più sempre più ampia fascia di pubblico, occupandosi puntualmente di attualità con un occhio particolare a cronaca, costume o televisione. L’Avv. Francesca G. Conte parlerà nell’ambito della trasmissione Rai, del tristemente noto omicidio di Sarah Scazzi, meglio noto come il delitto di Avetrana. Si tratta di un caso di omicidio avvenuto il 26 agosto 2010 ad Avetrana (TA) dove ha perso la vita la quindicenne Sarah Scazzi. Per il delitto sono stati condannati all'ergastolo dalla Corte d'assise di Taranto la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano per omicidio doloso aggravato, e Michele Misseri, padre di Sabrina e marito di Cosima, alla pena di otto anni per soppressione di cadavere. Sono stati inoltre condannati a sei anni di carcere come complici di Michele Misseri nell’occultare il cadavere anche suo fratello Carmine Misseri e il nipote Cosimo Cosma.
La vicenda ha avuto un grande rilievo mediatico in Italia, e tutt’ora se ne parla. Ma è stato realmente detto tutto?


I Fatti Vostri – Rai 2





Info

Avv. Francesca G. Conte Patrocinante in Cassazione

Studio Conte – Studio Legale e di consulenza giuridica agli Enti

73100 Lecce - Via Parini 1/c tel 0832 314172

00192 Roma - via Marianna Dionigi 29


Dito medio della Santanchè vs la Littizzetto

Boxtrolls - Le scatole magiche - Trailer Ufficiale

Reggio Emilia: rapina al Conad, blocca la cassiera e le punta in faccia ...

sabato 15 marzo 2014

"SAN GIUSEPPE DA COPERTINO SECONDO CARMELO BENE E GINO PISANO' "



Domenica 16 marzo ore 19,30 presso la SALA CIVICA di COPERTINO in via G.Verdi,13, (parcheggi liberi nelle vicinanze in piazza Umberto I o area Castello). DIRETTA RADIOFONICA in ESCLUSIVA di RADIO VOICE di CAMPI SALENTINA, la città natale di CARMELO BENE: memorial "SAN GIUSEPPE DA COPERTINO SECONDO CARMELO BENE E GINO PISANO' ", nel 12° dalla morte (16/3/2002) del grande Autore, Regista e Attore salentino e nel 1° anniversario dalla scomparsa (18/3/2013) dell'indimenticabile umanista e critico letterario prof. Gino Pisanò. Evento IMPERDIBILE per gli appassionati delle opere di CARMELO BENE, per i devoti, i cultori e gli storici del SANTO DEI VOLI , il frate "A BOCCAPERTA" di C.BENE e il "Monaco rissoso che vola tra gli alberi" per VITTORIO BODINI, dei quali Autore, oltre che di Ignazio Silone e di Antonio Prete si occupò Gino Pisanò in un acutissimo saggio pubblicato in STUDI SALENTINI . Ascolterete toccanti musiche dei Maestri Salvatore Coppola, clarinetto e LUIGI BISANTI e LUCIA RIZZELLO, duo di flauto traverso,il reading singolare di OPERE BENIANE su SAN GIUSEPPE DESA DA COPERTINO dell'attore IVAN RAGANATO CON L'ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE del M.to S.COPPOLA e del chitarrista compositore MASSIMO "MAX" MURA che eseguirà la sua Suite "ULTIMI" patrocinata in esclusiva da EMERGENCY che dedicherà agli ULTIMI secondo i VANGELI quali furono SAN FRANCESCO D'ASSISI e SAN GIUSEPPE DESA DA COPERTINO con dedica particolare a SUA SANTITA' PAPA FRANCESCO nel 1° anniversario del SUO PONTIFICATO!
Tavola rotonda di esperti, docenti, amici di CARMELO BENE e GINO PISANO' con lo scrittore MAURIZIO NOCERA in veste di moderatore e immagini straordinarie dal documentario biografico RAI a cura del PROF. GINO SANTORO.
PRESENTATRICE LUANA CHIRIATTI (SCENA MUTA), DIREZIONE ARTISTICA E IDEAZIONE DI MASSIMO MURA. Non potete mancare a questo appuntamento imperdibile ricco di Cultura, Teatro, Letteratura,Musica,Documentaristica e Saggistica.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a studenti di scuole e universitari (PATROCINI DI UNIVERSITA' DEL SALENTO e CONSERVATORIO TITO SCHIPA, oltre che di REGIONE PUGLIA ASSESSORATO AL MEDITERRANEO,CULTYURA E TURISMO, PROVINCIA DI LECCE, CITTA' DI COPERTINPO E DI CASARANO, GAL TERRA D'ARNEO, PROVINCIA DI PUGLIA DEI FRATI MINORI CONVENTUALI,SANTUARI DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO DI COPERTINO E DI OSIMO, LECCE 2019,ARCHIVIO SCHIPA-CARLUCCIO, ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. "DON DI NANNI" ALIAS LI SCUMBENATI)

“FRATELLI DI CORDATA” FLORIAN E MARTIN RIEGLER SI RACCONTANO



Presentato ieri sera nella sede SALEWA di Bolzano il libro "Fratelli di cordata”: le imprese dei giovani scalatori Martin e Florian Riegler scritte con la penna amica di Silvia Fabbi, giornalista e appassionata di montagna. Da un maso in Alto Adige al tetto del mondo.
Nel primo libro che racconta i bolzanini Rieglerbrothers edito da Infinito Edizioni (129 pagine più inserto a colori, 12 Euro) la giornalista Silvia Fabbi ritrae i due climber altoatesini Martin e Florian in ersione inedita. Il libro accompagna i due scalatori nelle prime passeggiate al fianco dei genitori sulle vette di casa, li segue durante l’infanzia e l’adolescenza nel maso di famiglia e le prime esperienze in parete, testimonia l’abbandono di sport e hobby adolescenziali in nome della passione per la scalata, più forte e totalizzante, per ritrarli infine in vetta al Kako Peak, la cima inviolata di 4.950 metri nel Karakorum Pakistano, che ha fruttato loro il Premio Paolo Consiglio del Caai nel 2013. Era stato Simone Moro a disvelare ai due fratelli l’incanto delle vette himalayane.
È proprio l’alpinista estremo, bergamasco d’origine ma altoatesino d’adozione, ad accompagnare con la sua prefazione il lettore alla scoperta dei Riegler. «Scrivere un libro è un modo per aprire le porte di casa e dell’anima e regalarsi a coloro che amano ancora seguire e leggere di montagna, persone con un sogno, non per forza solo alpinistico - è la riflessione di Moro - Sono dunque felice di aver trovato posto in questo loro libro, perché significa che in questa loro grande e ancora lunga storia di vita e verticalità ha trovato un piccolo spazio, forse immeritato, anche l’incrocio tra la loro e la mia strada». Ma “Fratelli di cordata” non è, non solo almeno, il racconto di una disciplina ferrea, di allenamenti maniacali, di ferite e lacrime, di sfida con se stessi per raggiungere un limite che ogni volta pare spostarsi un centimetro più in là. Il libro è anche un’esplorazione tutta interiore di una passione dalla doppia faccia, capace di dare gioie estreme ma anche di portare lo scalatore a un passo dalla morte. Ai Riegler era successo sulla parete Sud della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, quando ancora non avevano compiuto vent’anni. Dalla cengia in poi non c’è più niente: né chiodi né soste. Impossibile assicurarsi. Allora Martin prende una decisione: «Eravamo lì in mezzo al niente, persi, in trappola. Nella mia testa l’alternativa era chiarissima: morire su quella cengia o morire provando a proseguire. Il risultato non era poi molto diverso. Ci ho provato». Se sono ancora qui a raccontare di quell’esperienza, Martin e Florian lo devono alla loro preparazione atletica, alla loro esperienza ma anche a un pizzico di fortuna. E’ stato questo che ha permesso loro, negli anni successivi, di inanellare un successo dietro l’altro, fino al premio del gotha alpinistico nazionale per la spedizione in Pakistan. La loro è sempre stata una vita vissuta al massimo dell’intensità, che non si è fatta sfuggire neppure l’occasione di fare gli attori in un set cinematografico. Reinhold Messner, il Re degli Ottomila, ha scelto infatti proprio loro per recitare la parte sua e del fratello Günther nel film di Andreas Nickel “Messner – Der Film”. E l’avventura cinematografica continua, perché proprio a febbraio 2014 Martin e Florian recitano come controfigure sul set di “Everest”, il kolossal di Hollywood del regista Baltasar Kormàkur in uscita nel 2015, tratto dal libro di Jon Krakauer “Aria sottile” che racconta il tragico esito del tentativo di conquista del tetto del mondo da parte di quattro spedizioni condotte da guide professioniste.

Florian Riegler è atleta del Salewa alpineXtream Team e l’azienda ha contribuito attivamente alla realizzazione del volume.

Il libro è acquistabile anche online su: www.fratellidicordata.com

Informazioni per il pubblico: www.salewa.com


Per informazioni, materiale fotografico e prodotti da testare:
LDL COMunicazione (ufficio stampa SALEWA Italia)
via Quinto Alpini, 4 – 24124 Bergamo
Tel. 035.4534134 - Fax 035.8593.1191
info@ldlcom.it - www.ldlcom.it


Chi è Salewa? - SALEWA è il marchio leader in Europa per l'attrezzatura e l'abbigliamento da montagna. Un vero "multispecialista" nell'outdoor: oltre settant'anni di tradizione ed esperienza sono fonte continua d'ispirazione e rappresentano la base per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il gruppo SALEWA, che conta 340 dipendenti, è gestito con elevata professionalità da una conduzione familiare. Nel 2010 SALEWA festeggia 75 anni: è infatti dal 1935 che gli alpinisti più esigenti e gli appassionati di montagna trovano nel marchio soluzioni e prodotti innovativi e affidabili, una tradizione, questa, che costituisce la base per i prossimi passi da intraprendere a livello imprenditoriale verso un promettente futuro in movimento.

lunedì 10 marzo 2014

Il Vino delle Eccellenze – L’Eccellenze del territorio 2014. L’appuntamento dell’11 marzo 2014



Giunto al terzo anno di attività l’appuntamento istituzionale per l’assegnazione del riconoscimento L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO dell’ass. Arcadia Lecce, quest’anno è realizzato in collaborazione con l’Ass. Salento in Progress, con il Patrocinio della Provincia di Lecce, e con Cantine Due Palme punto vendita Lecce di Maria Viterbo in via del Mare 5/a a Lecce. L’associazione Arcadia Lecce lancia dunque la nuova rassegna per il 2014 Il Vino delle Eccellenze – L’Eccellenze del territorio 2014. L’appuntamento che avrà cadenza quindicinale, ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alla cittadinanza leccese e salentina, tutte quelle realtà imprenditoriali, associative, pubbliche e private che con il loro operato si sono contraddistinte nel sociale e nella promozione del territorio. Nell’appuntamento dell’11 marzo 2014 alle ore 20,00 presso la Chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce sede dell’Ass. Arcadia Lecce, si terrà l’incontro dove saranno premiati Maria Antonietta Fabrizio e Gianpaolo Maggio (Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana); S.A. Dott. Cosimo Cannone (Principe di Macedonia) che nominerà il Dott. Cristiano Vignola Cavaliere del Sacro Romano Impero; l’Assessore Andrea Guido (Politiche Ambientali,  Protezione Civile, Igiene, Randagismo.
Interverranno il Presidente dell’Ass. Arcadia Lecce Valentino Zanzarella, il Presidente dell’Associazione Salento in Progress Valentino Loforese, Maria Antonietta Fabrizio e Gianpaolo Maggio (Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana); S.A. Dott. Cosimo Cannone (Principe di Macedonia) che nominerà il Dott. Cristiano Vignola Cavaliere del Sacro Romano Impero; l’Assessore Andrea Guido (Politiche Ambientali,  Protezione Civile, Igiene, Randagismo.
L’associazione Arcadia Lecce fa inoltre appello alla comunità leccese e salentina acchè comunichi proposte di “eccellenze” alla mail info@ordoequestristempli.it
 

Info
Ass. Salento in Progress
Ordine del Sacro Romano Impero

 Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)
Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603

giovedì 6 marzo 2014

Il Festival Internazionale del Giornalismo annuncia che Amazon sarà main sponsor



Amazon collabora all’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Alla base della partnership la comune visione del lettore, destinato a essere il focus principale e imprescindibile nella prossima metamorfosi del giornalismo. Il festival è il più grande evento legato ai media in Europa, con 210 differenti sessioni e 479 speaker nell'edizione del 2013.

Perugia, 6 marzo 2014 – Il Festival Internazionale del Giornalismo ha annunciato oggi che Amazon sarà main sponsor dell’edizione 2014.

Grazie alla centralità che attribuisce al lettore, Amazon si presenta come il partner ideale per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori. Al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, ci sono le tematiche legate all’ascesa del lettore e al giornalismo nell’era dell’open web. “Il Festival Internazionale del Giornalismo accoglie con entusiasmo Amazon come main sponsor dell’evento di quest’anno,” commenta Arianna Ciccone, co-founder e direttore del Festival.  “Siamo molto felici di collaborare con una delle più innovative realtà dei nostri tempi perché l’era digitale, mai come oggi,  presenta opportunità infinite di trovare nuove vie per diffondere l’informazione ai lettori di tutto il mondo.” Grazie al sostegno di Amazon, il Festival si configurerà ancora di più come un laboratorio sperimentale di cinque giorni nel quale i giornalisti saranno liberi di confrontarsi e scambiare opinioni, tra loro e con i lettori, sulle principali questioni legate a questo profondo cambiamento, che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, un nuovo mondo che si apre così a possibilità illimitate. Amazon, in questo contesto, può offrire un contributo rilevante: si distingue per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all'ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing. Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.



Per ulteriori informazioni, contattare:

Festival Internazionale del Giornalismo  - www.journalismfestival.com -  @journalismfest

Amazon Press Office - press@amazon.it - +39 02 36792144

Mirandola Comunicazione - amazon@mirandola.net +39 0524 574708

THE FLOW OF LIFE a cura di Stefania Carrozzini



Vierraumladen Gallery è lieta di annunciare "The Flow of Life", una mostra collettiva a cura di Stefania Carrozzini, curatrice che opera a Milano e a New York, caratterizzata da dodici artisti provenienti da diversi paesi: Italia, Stati Uniti, Germania, Messico, Turchia, Regno Unito, Svizzera. La mostra è composta da 27  opere tra cui fotografie, dipinti e installazioni.  Gli artisti hanno indagato il tema attraverso diversi linguaggi espressivi, con varie forme e materiali. Catturare il flusso della vita è per gli artisti una sfida continua. Essere nel flusso significa comunicare l’universo del sentire attraverso simboli e narrazioni. Sulle ali dell’immaginazione, le opere s’ispirano alla natura, all’identità e alla memoria, tra ordine e caos invitano lo spettatore a partecipare al flusso vitale come lampo di energia di pensieri ed emozioni.

Così scrive la curatrice nel testo d’introduzione :  “Che cos’è il flusso vitale?  Lo si può definire? Flusso è ciò che corre, transita, passa.  E’ il fiume che scorre, è energia. È vibrazione. Il flusso vitale è inarrestabile, mutevole ed eterno. E’ ciò che non si può trattenere, possedere. È corrente d’amore, sangue che scorre nelle vene, inesauribile fonte ispiratrice. L’arte ha una forza rivoluzionaria, è un processo liberatorio che tende a ristabilire il contatto tra sé e il mondo, un contatto che è messo a rischio da un positivismo materialista e veloce che sacrifica i rapporti umani e con essi le domande fondamentali cui da sempre l’arte ha dato risposta.  La forza del flusso vitale azzera i canoni della bellezza dominante. Nel crescente potere delle apparenze l’immagine è divenuta il nostro oggetto del desiderio. L’apparenza delle cose sostituisce le cose stesse.  L’arte, a cui sta a cuore la verità come la vita, deve destabilizzare quest’ordine fittizio.  Quando l’arte s’inserisce pienamente nel flusso della vita, quando ne fa parte, partecipa a quest’ordine naturale, filosofico artistico delle cose, alla verità.  L’arte è il luogo dove i flussi vitali del pensiero e del cuore s’irradiano nella dimensione dell’essere che prevede il cambiamento e il divenire. Immergersi nel flusso della vita significa ritrovare il punto di equilibrio, la consapevolezza del fare e del non fare. L’arte entra a far parte di diritto in questo campo magnetico. Il suo esercizio ci riporta nel solco del nostro vero essere creativo che attinge alla forza incontaminata dell’eros e dell’immaginazione.  Perché in tutte le cose vive lo spirito ed è solo prendendone coscienza e accettando il divenire come legge di natura che l’essere umano trova la propria libertà.” Stefania Carrozzini

Galerie Vierraumladen

Cranachstraße, 46, 12157, Berlin - Germany
www.vierraumladen.de - berlin@vierraumladen.de
tel 030/85604012  - fax 030/8550721

12 marzo    25 marzo, 2014
Vernissage: mercoledì 12 marzo , 2014 – 7:00 pm to 10:00 pm

Fiorenza Bertelli - Stefania Capobianco – Stefania Carrozzini - Joanna Coke
Tamar Hirschl - Diana Nistor - Susi Lamarca - Barbara Rosenzweig - Josefina Temin
Yonca Yucemen - Monika Wolf - Michela Valenti.

Per informazioni  contattare la galleria berlin@vierraumladen.de o  visitare il website www.vierraumladen.de
tel 030/85604012  - fax 030/8550721
stefaniacarrozzini@gmail.com

La mostra è organizzata da I Am International Art Media in collaborazione con MyMicroGallery, Milan, Italy