giovedì 6 giugno 2013

Anime di Carta reloaded di Paola Scialpida oggi a Overeco Academy and Workshop



Paola Scialpi presenterà i suoi nuovi lavori presso Overeco Academy and Workshop in via Casetti 2 a Lecce dal  6 giugno 2013 al 3 luglio 2013, nella sua personale di pittura “Anime di carta reloaded”.
La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza tra le quattro mura domestiche (da qualche giorno recepita anche in Italia), nasce ad Istanbul l'11 maggio 2011. Finalmente a livello internazionale è stato creato un mezzo giuridicamente valido a tutela delle donne contro ogni tipologia di violenza.
Quando ho appreso la notizia di questo importante traguardo raggiunto dalle donne (ora accolto normativamente anche nel nostro paese), e soprattutto nato per le donne e con le donne, ho deciso di allestire la mia mostra Anime di Carta (ora reloaded) presso Overeco Academy and Workshop a Lecce. Le mie opere si sono sempre occupate di situazioni difficili, a volte estreme ma comunque sempre in prima linea nel denunciare abusi e ingiustizie nel sociale. E “Anime di carta reloaded” è il mio contributo, la mia versione dei fatti su quanta strada la donna abbia fatto nella nostra società (a volte anche nel dolore) e quanto cammino ci sia da compiere con uno sguardo rivolto alla speranza per un futuro in rosa sempre più fitto di progressi”. (Paola Scialpi)

Il percorso iconografico presentato al pubblico ha come titolo “Anime di Carta reloaded”. Paola Scialpi, continua la sua ricerca con un occhio particolare verso quelle tematiche di forte impatto sociale, che talvolta passano inosservate sui media o non sufficientemente approfondite. Volti e corpi di questa esposizione sono un omaggio, a volte anche metaforico, a tutte quelle donne che hanno subito violenza, dall’ambito domestico, allo stalking, al mobbing. Problematiche che per la loro devastante e annichilente forza distruttrice piegano l’animo delle donne come se fossero per l’appunto fatte di carta.

Orari mostra: martedì, mercoledì, giovedì,  sabato ore 17,00 – 20,00


Email – paolascialpi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento