venerdì 10 gennaio 2014

MyMicroGallery presenta IL RESPIRO DELLA FORESTA mostra personale di HELENA KAIKKONEN



Dal 16  Gennaio  al 28 Gennaio, 2014 Opening Reception: Giovedì 16 Gennaio  dalle ore 18:30 alle ore 21:00. A cura di Stefania Carrozzini



MyMicroGallery è lieta di annunciare Il Respiro della foresta, la prima mostra personale a Milano dell'artista finlandese Helena Kaikkonnen. La mostra è composta da sedici opere, di cui un’installazione e da quindici lavori tra collages e tecniche miste.  L’arte delicata e silenziosa di Helena Kaikkonen s’ispira alle stagioni della natura nordica. Esponente della nuova arte tessile, Helena Kaikkonen lavora combinando insieme materiali naturali e tecniche diverse. Le opere che compongono Il Respiro della foresta sono state realizzate durante il periodo autunnale del 2013, quando l'inverno finlandese è alle porte e la luce a poco a poco diminuisce fino a quando è buio. L’artista cattura memorie di sole dorato che splende molto basso all’orizzonte e illumina il paesaggio.  Il suo messaggio è semplice e profondo: alla natura si deve timore e rispetto. La Foresta per i finlandesi è sacra. E’ un luogo di quiete e di pace, dove si ricaricano le energie fisiche e mentali.  Solo chi sa rifugiarsi nelle braccia degli alberi può ascoltare il respiro della foresta. E’ una lenta e prolungata inspirazione di giorno e una lenta espirazione di notte. L’arte e la natura condividono lo stesso ecosistema a livello di coscienza planetaria, ed è una dimensione che ci fa sentire parte del tutto. Le opere di Kaikkonen esprimono il sentimento della natura come Eco di un divenire dinamico, dove un filo sottile tesse il linguaggio molteplice e luminoso della vita.

Helena Kaikkonen è nata a li, in Finlandia nel 1959. Si è laureata all'Accademia Nazionale d'Arte di Bergen, in Norvegia nel 1992.  Utilizza principalmente materiali tessili in combinazione con elementi naturali sperimentando tecniche diverse. La sua produzione comprende installazioni, arte ambientale e opere pubbliche. Dal 1993 ha esposto le sue opere in Finlandia in molte mostre personali e ha partecipato a numerose mostre collettive nel suo paese e all'estero. Ha ottenuto  molte sponsorizzazioni in Finlandia e le sue opere sono esposte in permanenza al Museo di Oulu  e in molte collezioni private.  Ha lavorato in residenze in Spagna, Berlino, Australia e in Italia a Roma. Vive e lavora a Oulu, in Finlandia.

MyMicroGallery è uno spazio abitativo/espositivo di Stefania Carrozzini riservato agli artisti di tutto il mondo e destinato ad accogliere idee senza confini, un luogo fisico e virtuale per progetti e confronti dove gli artisti sono gli assoluti protagonisti.


MYMICROGALLERY

Via Giovanni Boccaccio 24,

20123 Milan, Italy

www.mymicrogallery.com

info@mymicrogallery.com

tel: + 39 3384305675 -  GALLERY HOURS ONLY BY APPOINTMENT:  MONDAY – FRIDAY, 11:00 – 6:00 p.m.

Nessun commento:

Posta un commento