mercoledì 20 giugno 2018

Incontro alla Fondazione Palmieri di Lecce tra Rosacrociani e Cabalisti sul tema Il Solstizio d’Estate e la Notte di San Giovanni (Ritualità del passato ne qui e ora)


Il solstizio (dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi") è in astronomia il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. I solstizi di estate e di inverno sono rispettivamente i giorni più lunghi e più corti dell'anno. Sono noti gli aspetti “esteriori”o profani della Festa del Solstizio d’Estate (e dei prodigi della Notte di San Giovanni) ma esistono anche aspetti “ interiori”  che si andranno a presentare nel corso della serata (incontro tra rosacrociani e cabalisti) prevista alla Fondazione Palmieri in Vicolo dei Sotterranei a Lecce il 22 giugno 2018 con l’intervento di Mario Marcomini (libero ricercatore spirituale studioso di Storia Medievale), del Presidente dell’Associazione Thorah Dr. Grazia Piscopo e il Vice Presidente dell’Associazione Thorah Dott. Stefano Donno. Il Solstizio d'Estate è una data significativa per chi si occupa di arti liberali ed olistiche: in questo periodo dell'anno si sprigionano forze naturali che permettono di ottenere una grande energia. Durante il Solstizio d'Estate Cielo e Terra comunicano energeticamente entrando in contatto con le forze della natura. Sovente Sogno e Realtà si confondono, e il conscio e l’inconscio si uniscono ala volontà di poetnza della Vita e della Natura.  In certi ambiti dello scibile umano chi celebra il Solstizio d'estate si dice che sia in grado di dirigere gli eventi e controllare i poteri lunari dell'inconscio e dell'invisibile. Durante il solstizio, la Luna si colora simbolicamente di Rosso, dato che l'Acqua, simbolo dell'Invisibile e dell'Inconscio,  attraversa “sotterraneamente” il Sole trasformandosi dunque in strumento di potere e non di destabilizzazione. Una serata singolare aperta alla comunità salentina tutta dove poter riflettere su simboli e significati nascosti del Solstizio d’Estate

Mario Marcomini - Ingegenere, studioso di Storia medievale.  Da anni tiene conferenze su svariati temi riguardanti la Spiritualità nel Terzo millennio. Da quattro anni risiede in Salento ove ha svolto  attività legate anche alla valorizzazione del territorio. In particolare a Lecce ha tenuto conferenze al Museo Faggiano e alla Fondazione Palmieri.

 Associazione Thorah
Info Web
Mail – thorah@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento